Profitterol Bianco

Non proprio veloce da fare, ma decisamente buono....
se avete un pomeriggio libero, e una cena importante, fate questo dolce e farete un figurone...
ecco qui come l'ho fatto io...
Ingredienti:
Per i bignè (circa 50 bignè):
- 200 gr di farina
- 250 / 300 ml di acqua
- 60 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 5 uova
Per la crema chantilly:
- 500 gr di panna
- 70 gr di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 1 aroma alla vaniglia (facoltativo)
Per la crema al cioccolato bianco:
- 300 gr di cioccolato bianco
- 75 gr di farina
- 6 tuorli
- 750 ml di latte
- 380 ml di panna
- 270 gr di zucchero a velo
Per preparare i bignè portare ad ebollizione l'acqua con il sale, il burro e lo zucchero. Quando il tutto bolle, togliere dal fuoco e versare la farina nel composto. Mescolare energicamente finchè l'impasto non si staccherà dai bordi formando una palla. Lasciare raffreddare, e successivamente unire le uova. Con l'aiuto di una sacca da pasticcere (potete usare anche un sacchetto da freezer e tagliare un angolino come ho fatto io!! :D) formare delle palline direttamente sulla carta da forno. Infornare a 170 °C per circa 35 minuti. Durante la cottura non aprite il forno altrimenti si sgonfiano.

Mentre i vostri bignè sono in forno preparate le creme. La chantilly è facilissima. Montate la panna con lo zucchero e la vanillina. Per la crema al cioccolato invece, in una pentola unire zucchero e tuorli e quando si sono ben amalgamati, aggiungete la farina e la vanillina. Succesivamente unire il latte caldo e il cioccolato a tocchetti e cuocere mescolando finchè non diventa densa (tipo ciobar o Budino). Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Nel frattempo montare la panna e dopo unitela al composto di cioccolato. Ora la torta deve prendere forma... :)
In un piatto o vassoio mettete la crema al cioccolato come base e sopra mettete i bignè che avrete precedentemente riempito di crema chantilly. In ogni strato di bignè mettere la crema al cioccolato fino ad esaurimento del tutto. Disponete il tutto come volete.
Decorate a vostro piacimento.
 |
Nessun commento:
Posta un commento