martedì 8 aprile 2008

Tagliatelle paglia e fieno con ragù alla bolognese

Ieri sera avevo un'incredibile voglia di tagliatelle paglia e fieno con il classico ragù alla bolognese.
Così ho scongelato una vaschetta del mio ragù (quando lo faccio, ne cucino un bel po' così poi lo tengo in freezer) e ho preso le tagliatelle che mi aveva dato mia madre al mezzogiorno.



ecco qui la mia ricetta del ragù alla bolognese:

  • 500 gr di macinato misto

  • 1 carota

  • 1 costa di sedano

  • olio

  • 1 bicchiere di vino bianco o rosso

  • 2 bicchieri di latte

  • passata di pomodoro

  • due o tre noci di burro

  • 1 dado e un misturino di Dialbrodo o dado in polvere

  • 2 rametti di rosmarino e 3/4 foglie di alloro legate insieme

  • sale e pepe q.b.


Fare una rosolatura con olio, cipolla, carota e costa di sedano tagliati a dadini. Quando il tutto si è bene rosolato aggiungere la carne macinata. Successivamente aggiungere un poco per volta tutti gli altri ingredienti. Cuocere a fuoco basso per 2 ore circa.



6 commenti:

Anonimo ha detto...

anche tu di tagliatelle....buonissime!

Unknown ha detto...

Mamma mia che fame mi sta venendo.Complimenti:-)

alessia ha detto...

mmmmm un grande classico sempre d'effetto!!!!! Ottime bravissima bacioni Alessia

Dolcetto ha detto...

Quanto mi piacciono le tagliatelle paglia e fieno!!! E' da una vita che non le mangio...- che fame!!

Angy - Food with Love ha detto...

grazie mille a tutte!!! le tagliatelle al ragù sono un clasico intramontabile.... buona giornata!!

Annie ha detto...

Thaanks for sharing this