mercoledì 18 giugno 2008

Cheesecake con coulis di fragole



In onore del compleanno della mia mamma, ho fatto questo splendido dolce....


Devo dire che è anche veloce e semplice da fare e il risultato è davvero ottimo!!


Le mie dosi sono per una tortiera di 28 cm di diametro.... bella grande insomma!!!





PER LA BASE:
  • 400 gr di biscotti secchi (io ho usato le macine)

  • 200 gr di burro molto morbido ma non fuso


PER IL CHEESECAKE

  • 6 fogli di gelatina

  • 500 ml di panna da montare

  • 250 ml di mascarpone

  • 500 ml di yougurt cremoso

  • 3 cucchiai di zucchero a velo


PER LA COULIS DI FRAGOLE:

  • 500 gr di fragole

  • 130 gr di zucchero

  • 3 fogli di gelatina


Innanzitutto per questo dolce consiglio una tortiera a cerniera, così dopo il dolce lo togliete senza problemi. Sul fondo della tortiera e non nei lati mettete la carta da forno. Io ho aperto la tortiera in modo da avere le due parti separate, poi ho steso la carta sul piatto sotto, e poi tenendo la carta da forno esterna alla tortiera, ho chiuso la cerniera. Spero di essermi spiegata. In questo modo, la carta è bloccata e non si muove e poi fate meglio a toglierla quando è pronta.



Tritate molto finemente i biscotti e poi amalgamateli con il burro morbido. Diponeteli sul fondo della tortiera in modo da creare uno strato di circa 0.5 - 1 cm. E poi mettete in freezer a solidificarsi. Nel frattempo preparate la cheesecake. Mettete in ammollo tutta la gelatina in acqua fredda. Montate a neve la panna, quindi unitevi lo zucchero, il mascarpone, lo yogurt. Nel frattempo sciogliete in pochissima acqua 6 fogli di gelatina e quando si sono raffreddati uniteli al composto.



Togliete la tortiera dal freezer, versatevi il composto uniformemente e rimettete in freezer.



Ora preparate la coulis. A parte tritate le fragole con lo zucchero e poi mettete il tutto in un pentolino a far bollire per un paio di minuti aggiungendo i fogli di gelatina ben strizzati!! Quando si è raffreddato il tutto, togliete di nuovo la tortiera per versate il coulis.



Prima di mangiare è meglio tenerla in freezer o in frigo per 3/4 ore.



TANTI AUGURI MAMMA!!!

TI VOGLIO UN'IMMENSITA' DI BENE!!

GLI ALTRI DOLCI:

Crostata con marmellata di more,

strudel di mele e

la mitica torta delle rose di mamma!!

IL REGALO

5 commenti:

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ciao Angy! Innanzitutto fai tanti auguri alla tua mamma e complimenti per il blog, mi piace moltissimo! Questo cheesecake è spettacolare, io li adoro (non so se hai visti quanti ne ho già postati...), e dato che non l'ho ancora fatto copio e incollo per la prossima volta...
Baci

Dolcetto ha detto...

Che brava, complimenti!!! E' complimenti anche alla mamma, è una bellissima donna! Tanti auguri!

Alessia ha detto...

che trionfo di dolci!! tutti stupendi per festeggiare il compleanno della tua mamma, che è veramente stupenda anche lei, li porta divinamente i suoi 57 :)
solo una curiosità, cos'è il regalo che non lo capisco? ihih!

un baciotto!

nino ha detto...

Ciao Angy,
Arrivo tardi per fare gli
auguri alla tua cara Mamma?
complimenti per la torta.
ciao
Nino

Angy - Food with Love ha detto...

grazie mille a tutti.... ;-) gentilissimi come sempre!!

@arietta: il regalo è un centro tavola che mia madre aveva visto e se n'era innamorata.... le rose sono vere e diciamo che sono tipo "imbalsamate"!!! :-D