martedì 4 marzo 2008

La pizza




Sabato pomeriggio pensavo a cosa poter cucinare per la sera e poi mi sono detta,
ma perchè non faccio una bella pizza fatta in casa?

Il mio è stato un puro esperimento...
Ho chiesto a mio fratello cosa mettevano loro come ingredienti nella pasta da pizza che usavano in pizzeria e poi mi sono lanciata a provarla!!

Semplicissima e davvero molto buona...





Ingredienti:
  • 500 gr di farina manitoba
  • 1 bustina di lievito Mastro Fornaio
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 250/300 gr di acqua
  • 4 cucchiai di olio

Premetto che io ho usato la macchina del pane per impastare e per far lievitare, nel caso non l'aveste mettete sulla spianatoia la farina a fontana, aggiungere sale, zucchero,lievito, olio e a filo l'acqua. Impastare energicamente per circa 10 minuti. Successivamente mettere l'impasto su una terrina infarinata e coprire con la carta velina. Lasciare lievitare per circa 2 ore. Poi dividere l'impasto in due parti e date la forma alla pizza (le mie non sono molto rotonde... hi hi). copritele con un canovaccio e lasciatele riposare un'altra ora. Mettete gli ingredienti che più vi piacciono e infornate a 240°C per circa 20 minuti.

Buona Pizza!! ;-)

6 commenti:

alessia ha detto...

Wow wow questa pizza ha un aspetto fantastico e la ricetta è sicuramente da provare Complimenti!! Ciao e buona giornata Alessia

Muccasbronza ha detto...

ah! che voglia! la tia pizza ha un aspetto magnifico....purtroppo in questo periodo sono intollerante al lievito....per una come me sempre con le mani nella pasta è stato un trauma saperlo!!!
Però il trammezzino del post di sotto è bellissimo e lo voglio provare assolutamente,per fortuna a parte la carne di pollo e maiale il resto delle carni le posso ancora mangiare,sperimenterò con quelle! ottima isea ;-)

Dolcetto ha detto...

Io adoro la pizza fatta in casa, ogni tanto la faccio e continuo a cambiare ricetta! La tua mi sembra ottima... me ne papperei una fetta come merenda, altro che la mela che mi sto mangiando!

Angy - Food with Love ha detto...

si alessia è uscita morbida e molto buona te lo assicuro... e poi almeno così sappiamo cosa mangiamo....

mi spiace molto muccasbronza... spero che per te si risolva questo problema.... in bocca al lupo...

anch'io mi sto spappando una mela... anche se le adoro, adesso mangierei al posto della pizza una bella fetta di mud cake... che bontàààààà!!!

unika ha detto...

buonissima questa pizza:-)
Annamaria

Ely ha detto...

buona buona buona ha un aspetto davvero invitante :-))) me ne mangere una fetta ora, ma sono a dieta :-))
complimenti
Ely