venerdì 22 febbraio 2008

Tiramisù all'ananas




In occasione di una serata con amici, ho preparato la mia perla...

Il Tiramisù, questa volta però non nella versione classica, ma all'ananas...


E' il dolce che più mi riesce in assoluto e che tanti adorano!!


Deliziosissimo...
  • 5 tuorli

  • 10 cucchiai di zucchero

  • 1 vanillina

  • 500 gr di mascarpone

  • 500 ml di panna fresca

  • 1 scatola e mezza di pavesini

  • 2 confezioni di ananas sciroppate



In una terrina mettere i tuorli, lo zucchero e la vanillina. Mescolare finchè non esce un composto spumoso. successivamente aggiungere il mascarpone un po' alla volta mescolando con lo sbattitore così evita la formazione di grumi. Quando si è ben amalgamato, unire la panna che avrete precedentemente montato a neve. E la crema è pronta...



Nel frattempo passate al mixer oppure tagliate a dadini le fette di ananas, tenendone se volete da parte 5 per decorare.



Ora iniziate a bagnare i pavesini nel sciroppo all'ananas, disponeteli nella pirofila, e dopo aggiungere un bel strato di crema e l'ananas a dadini. continuate così fino ad esaurimento.



C'è chi ama finire con uno strato di biscotti. Io invece amo finire con uno strato di crema e ananas per decoro.



Buon appetito.


8 commenti:

alessia ha detto...

Buono il tiramisù con l'ananas!!!! Io ne faccio una versione simile con le fragole appena arrvano la posterò di sicuro!!! il tiramisù con la frutta è una delizia

Muccasbronza ha detto...

con la frutta non lo mangiamo quasi mai perchè in casa mia sono cioccolato dipendenti,ma questo sembra proprio godurioso,avrei pure un ananas per provare,ma nn è sciroppato e credo non darebbe lo stesso risultato...e se la metto a macerare nello zucchero stanotte?

Angy - Food with Love ha detto...

@alessia: grazie mille... proverò anche quello alle fragole molto volentieri...

@muccasbronza: potresti provare... magari mettendo anche un po' d'acqua e limone giusto perchè non diventi nera... Fammi sapere!!

sciopina ha detto...

che buono deve essere e anche la presentazione e' bella con quelle rondelle di ananas...
brava brava..

Unknown ha detto...

Bella idea quella dell'ananas, l'unico tiramisù alternativo che ho provato è quello con le fragole. Questo da l'idea di freschezza:-)

Dolcetto ha detto...

Buonissimo, anche io lo adoro! Al tiramisù normale preferisco proprio questo all'ananas o ancor più quello alle fragole... Chissà come hai fatto contenti i tuoi amici!!

Angy - Food with Love ha detto...

Grazie mille ragazze.... si devo dire che il tiramisù con l'ananas è freshissimo e più leggero.... voto 10!!! Infatti è durato poco più di 10 minuti.... Me l'hanno mangiato tutto....

elisa ha detto...

non l'ho mai provato con l'ananas..ma mi intriga proprio..a presto!